Certificato Covid: ecco le regole per la Società Nuoto Mendrisio

Settembre 14, 2021
s_-certificato-covid-eventi-contagi-ristoranti-q0oh

Tutti sappiamo che da ieri lunedì 13 settembre e fino al prossimo gennaio, il certificato ci accompagnerà nello svolgere diverse attività, tra cui anche quelle sportive. Sulla base degli ultimi chiarimenti ricevuti vediamo nel dettaglio come i nostri iscritti e come i genitori dovranno comportarsi durante le attività della Società Nuoto Mendrisio.

Come sappiamo non c’è l’obbligo del certificato per gli Uder16 (nel nostro caso tutti gli iscritti della Scuola Nuoto).

Per tutte le attività Over16, nel nostro caso Corsi di Nuoto per Adulti, AcquaGym, Settore Swim4Fun, la norma stabilisce che “non è obbligatorio il certificato COVID per le attività culturali e sportive con al massimo 30 persone che si svolgono regolarmente in gruppi a composizione stabile e i cui partecipanti si conoscono e sono noti all’organizzatore (p. es. riunioni di associazioni, cori o gruppi di yoga).
Di conseguenza, mentre il certificato resta obbligatorio per attività che prevedono una forte variabilità tra i partecipanti (per esempio ingressi liberi in piscina pubblica, in parchi acquatici, in palestre di fitness etc) per tutte le nostre attività sopracitate che prevedono invece un gruppo stabile di partecipanti, inferiore alle 30 persone e tutti iscritti presso la SNM, il certificato non è obbligatorio.

Resta invece obbligatorio per tutti gli Over16, all’interno delle nostre piscine, l’uso della mascherina fino all’ingresso in acqua.

Per i genitori che necessitano di accompagnare i propri figli in spogliatoio unicamente per il tempo necessario per la svestizione e vestizione – NO locale docce – (ricordiamo che l’accesso ai locali coperti -atrio e spogliatoi- delle priscine di Stabio e Mendrisio è consentito SOLO ai genitori dei bambini più piccoli nati nel 2018, 2017 e 2016) sarà sempre obbligatorio l’uso della mascherina ma non sarà obbligatorio essere in possesso del certificato Covid